Lunedì 20 dicembre la cerimonia di chiusura della Scuola di Liberalismo 2021 di Messina

Lunedì 20 dicembre la cerimonia di chiusura della Scuola di Liberalismo 2021 di Messina

Ultimo atto dell’edizione 2021 della Scuola di Liberalismo di Messina, promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Fondazione Bonino-Pulejo e con il patrocinio della Regione Siciliana e di cinque Ordini professionali (Architetti, Avvocati, Ingegneri, Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Notai) di Messina.

Lunedì 20 dicembre, alle ore 10.30, presso i prestigiosi locali de “Il Circolo” di Messina (sito in Via Garibaldi, 136), si svolgerà la cerimonia conclusiva della undicesima edizione messinese del ciclo di lezioni dedicato alle figure ed alle forme del pensiero liberale, con la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti e la premiazione dei vincitori delle cinque borse di studio, tutte del valore di € 500 ciascuna, messe in palio a favore dei corsisti (di età inferiore ai 32 anni e frequentanti almeno i 2/3 delle lezioni della Scuola) che hanno svolto delle tesine sui temi oggetto del corso. La prime quattro borse di studio, intitolate alla memoria del prof. Girolamo Cotroneo (cui è stato dedicato il corso), sono state stanziate dall’Università degli Studi di Messina (in numero di due), dalla Fondazione Bonino-Pulejo e dalla Fondazione Luigi Einaudi; la quinta borsa di studio, intitolata alla memoria del prof. Ernesto Paolozzi, è stata stanziata dal Coordinamento messinese della Fondazione Luigi Einaudi.

La cerimonia di chiusura sarà introdotta dagli interventi del prof. Francesco Trimarchi (Presidente de “Il Circolo”), del prof. Pippo Rao (Direttore Generale della Scuola) e dell’ing. Edoardo Milio (Responsabile Relazioni istituzionali della Scuola). A seguire, il prof. Giuseppe Gembillo (Direttore Scientifico della Scuola), tratteggerà un ricordo delle figure dei proff. Girolamo Cotroneo (1934-2018) ed Ernesto Paolozzi (1954-2021), illustri studiosi ed esponenti del Liberalismo italiano.

Saranno presenti all’incontro l’on. Roberto Lagalla (Assessore della Regione Siciliana all’Istruzione e Formazione professionale), il prof. Salvatore Cuzzocrea (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina), il dott. Lino Morgante (Presidente della Fondazione Bonino-Pulejo), la prof.ssa Lea Reverberi Paolozzi, l’on. avv. Enzo Palumbo (Componente del Dipartimento Giustizia della Fondazione Luigi Einaudi) e l’avv. Giuseppe Benedetto (Presidente della Fondazione Luigi Einaudi).

La partecipazione all’evento è condizionata dal rigoroso rispetto delle misure anti Covid-19: ciascun presente dovrà essere munito di mascherina e di “Green Pass”, che verrà richiesto e controllato all’ingresso dal personale de “Il Circolo”.

Pippo Rao
Direttore Generale Scuola di Liberalismo di Messina

TAGS