Home Da Rete Liberale Sostenere la migrazione controllata: è arricchimento culturale

Sostenere la migrazione controllata: è arricchimento culturale

3 min lettura
0
0
16
migration-3129340_1280-min.jpg

TANTO PER CAPIRE QUALE DOVREBBE ESSERE LA POSIZIONE DI CHI SI DICE LIBERALE SUL TEMA DELLE MIGRAZIONI, RIPORTIAMO QUI DI SEGUITO UN ESTRATTO DEL MANIFESTO LIBERALE DI ANDORRA 2017

PREAMBOLO: Con questo nuovo manifesto noi Liberali riaffermiamo i principi del Manifesto di Oxford del 1947 e li affiniamo per i tempi in cui viviamo, affermando ciò in cui crediamo come liberali, e in cosa ci impegniamo a fare per rendere il nostro mondo migliore, più libero, più prospero, generoso e sostenibile per la famiglia dell’umanità.

OMISSIS..

Punto 9.

SOSTENERE LA MIGRAZIONE CONTROLLATA. Le società liberali sono aperte alla migrazione delle persone. La capacità di muoversi all’interno e tra nazioni aumenta la libertà e le possibilità per gli individui di raggiungere la loro felicità. La migrazione delle persone è naturale e, come la storia ha dimostrato, è utile e porta arricchimento culturale per i paesi riceventi. I migranti possono contribuire a soddisfare le carenze di competenze ed aumentare la conoscenza culturale e la diversità all’interno della società, ma naturalmente ciò può anche impoverire le comunità che hanno lasciato alle spalle. Mentre la migrazione di massa a causa di fattori economici, sociali, politici e ambientali è probabile che aumenti in futuro, questi movimenti di persone devono essere meglio compresi e gestiti. Accettiamo che in alcuni casi potrebbe essere necessario limitare la dimensione ed il ritmo del flusso della popolazione data la capacità e la dimensione del paese ricevente. Adeguati quadri giuridici e strutture di sostegno dovrebbero anche assicurare che i migranti ed i rifugiati siano ben integrati affinché anche loro possano prosperare al loro pieno potenziale e dare un prezioso contributo alle società in cui vivono.

  • Calenda.jpg

    Analfabetismo versus liberalismo

    Pubblichiamo l’articolo di Enzo Marzo tratto da Fondazione Critica Liberale del 18 s…
Carica articoli correlati
Carica articoli di Enzo Palumbo
Carica altri artcoli Da Rete Liberale

Lascia un commento

Leggi anche

Rivogliamo i nostri soldi

Pubblichiamo l’articolo uscito oggi su Fondazione Critica Liberale. Qui di seguito i…